NORME DI RIFERIMENTO SETTORE CARBURANTI
Si sta ponendo parecchia attenzione al settore dei carburanti e delle sostanze inquinanti con maggiore e di recente soprattutto ci si sta concentrando al corretto stoccaggio ed erogazione a garanzia di sicurezza per gli operatori, la salvaguardia dell'ambiente ed il controllo sugli illeciti.
Le recenti normative introdotte puntano ad aumentare i termini di sicurezza e controllo concentrandosi sugli impianti e sistemi di stoccaggio ed erogazione di cui i serbatoi, gli erogatori, i software gestionali sono la parte più importante.
Essendo l'argomento complesso e di recente evoluzione abbiamo pensato di raccogliere le nuove normative di riferimento per fornire un supporto più puntuale ai nostri clienti e fare chiarezza per evitare scelte errate o affidarsi all'improvvisazione in quanto le norme sono severe sia a carattere civile e soprattutto penale.
Gli enti tecnici e gli organi di controllo sono diversi (Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ARPA, ASL, Comuni, Regioni, Provincie ecc...) e le normative sempre più severe a tutela della sicurezza sul lavoro, la tutela dell'ambiente ed il contrasto alle frodi fiscali ed avere un impianto efficiente ed in regola è fondamentale
Siamo a disposizione per supportare i nostri clienti e siamo strutturati per fornire la consulenza tecnico-legislativa fino allo svolgimento delle pratiche burocratiche per essere a norma con i vostri impianti e lavorare in completa sicurezza.
DECRETO 22 novembre 2017
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido di categoria C.
Il settore della distribuzione ed utilizzo del carburante ad uso privato è stato interessato dalle novità normative introdotte dal Decreto ministeriale del 22 novembre 2017 che è entrato in vigore il 5 Gennaio 2018.
Si tratta di un provvedimento che riguarda l’utilizzo dei contenitori-distributori mobili fino a 9 metri cubi destinati all’erogazione di carburanti di categoria C (gasolio) ad uso privato come i nostri TANK FUEL.......
DECRETO-LEGGE 26 ottobre 2019, n. 124
Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
Le nuove disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili prevedono che dal 1° Aprile 2020 sarà obbligatoria la tenuta del registro di carico e scarico per gli esercenti di impianti e depositi soggetti all'obbligo di denuncia di cui sono state abbassate le soglie in termini di capacità e più precisamente come riportato sul sito governativo dell'Agenzia Dogane Monopoli.......